Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Continua la Stagione Sinfonica all’Auditorium di Milano

Written by on May 11, 2010

Stagione SinfonicaGiovedì 13, venerdì 14 e domenica 16 maggio, per la Stagione Sinfonica 2009-2010 all’Auditorium di Milano in largo Gustav Mahler (tel. 02.83389.401/2/3, dal martedì alla domenica 14.30 – 19.00), torna a dirigere la Verdi uno dei suoi direttori più amati, il Maestro Oleg Caetani,

con un programma insolito ma affascinante, che accosta due brani appartenenti a due mondi distanti: la “Sinfonia n. 6” di Schubert e la versione in forma di concerto de “Il castello del duca Barbablù” di Bartók, con il basso Horia Sandu e il mezzosoprano Leann Sandel-Pantaleo.
Il concerto si apre con Sinfonia n. 6 detta “La piccola”, scritta da Schubert tra il 1817 e il 1818, all’età di venti anni: quando Schubert inizia a lavorare alla sua Sinfonia, Beethoven aveva già scritto le prime otto e si accingeva a comporre la Nona; iniziava, allora, a scalare la montagna del sinfonismo, avendo davanti a sé l’esempio di Beethoven e decidendo umilmente di percorrere un proprio percorso artistico.
Segue “Il castello del duca Barbablù” di Bartók iniziato nel 1910; Béla Balázs, scrittore di talento e amico del compositore, sottopose alla sua attenzione e a Zoltán Kodály un suo breve dramma ispirato al fiabesco personaggio di Barbablù; nacque l’opera in un atto “Il castello del duca Barbablù”, rilettura moderna in chiave psicoanalitica di miti e favole antichi.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *