Doppio Stile
Written by Roberto on April 5, 2010
Da dove iniziamo? I DoppioStile (già Crazy Staff ), principalmente JD (Gabriele D’Asaro) e DJ LOCO (Fabrizio Sartor), si conoscono dall’età di 4 anni, ma tutto è nato da una chitarra fatta da un falegname (padre di Loco) con cui si suonava e si cantava, ma senza alcuna intenzione di formare un gruppo.
Era l’autunno del 2003, quando Jd incominciò ad avere una grande passione per la musica Rap ascoltando principalmente Articolo 31, Gemelli Diversi, Space One, pur non disprezzando la musica Pop italiana. Loco nel frattempo iniziò a studiare musica per suonare e comporre.
Erano i periodi della scuola Media, del bullismo a manna e delle risse improvvise scatenate da un nonnulla, tipo uno sguardo sbagliato a uno di questi bulli: uno scenario desolante… ma Jd ne approfittò per sfogarsi, vivendo la giornata per poi riscriverla sopra un foglio.
Per registrare il primo pezzo si servirono dello studio di un loro amico (Dj Jako). Lì già si sentivano realizzati, riascoltavano il pezzo ogni momento, ogni giorno, fino a quando il padre di Jd costruì una saletta di registrazione nella sua cantina. Appena finita, Jd non poté credere ai suoi okki; fu un’emozione fortissima avere finalmente una saletta di registrazione tutta per sé e per il suo gruppo.
Agli inizi delle superiori, dopo aver inciso il primo demo, Jd si vergognava a far sapere ai compagni che rappava mentre tutti ascoltavano un unico genere musicale: la House. Infatti, quando svelò la sua passione per il Rap ricevette tante critiche da parte dei “figli di papà” suoi compagni di classe, la maggior parte inventate per prenderlo in giro e per andargli contro.
Automaticamente i suoi testi con la musika di Loco avevano sempre più gusto.
Nel 2005 incontrarono un vekkio amico dell’asilo, Francesco Montesanto, si resero conto subito ke cantava bene, ed eccolo entrare nel gruppo come terzo componente con il nome di NORMA.
Nel 2007 crearono la C.s Klan, un progetto parallelo, in cui insieme ai DoppioStile entrarono a far parte DReke, Even, Rullo Tnt, Strazio e in seguito altri Mc come D-Back e Dash aka Fat b.
Dopo due diski autoprodotti, un video e live micidiali, la Crazy Staff sta lavorando per il nuovo disko dopo quello di C.S Bang e Donna nicotina, nuovi graffi e nuove rime. La squadra dei pazzi vuole raggiungere i livelli estremi, sognare e per come sono fatti loro non smetteranno…
L’Hip-Hop è il loro primo stile ma con l’influenza del rock, del pop e del Blues.
Non sono rinchiusi in un solo “reparto musicale”, per questo motivo prendono oggi il nome di DoppioStile.
I loro suoni e le loro rime nascono per farle rivivere nel cuore della gente, per dare ai loro cari un orgoglio, per far capire a tutti che sognare è la ragione per vivere!