LEGNANO: Assistenza sociale e alla cultura
Written by Administrator on March 10, 2010
Senza i clamori del gossip o dell’invadente sfida politica, ma con la forza dei valori fondamentali e la dedizione disinteressata di tante persone, prosegue con successo l’attività di un Istituto che beneficia il nostro Territorio e di cui, forse, ancora non se ne conoscono appieno le potenzialità ed i meriti.
Parliamo della Fondazione Ticino Olona , figlia di un progetto avviato dalla Fondazione Cariplo con il contributo, quali soci Fondatori e Sostenitori, di Enti e personalità del territorio. Territorio che si identifica- per l’attività dell’Ente Fondazione Ticino Olona- con la parte Nord Ovest della Provincia di Milano.
La Provincia di Milano, la Camera di Commercio di Milano, i Comuni di Legnano, Abbiategrasso, Magenta, Parabiago, l’Azienda Speciale Consortile dei Comuni del Castanese, la Fondazione Famiglia Legnanese, la Fondazione Lambriana, la Banca di Legnano e la Fondazione Cariplo sono i magnifici 11 che hanno deciso di giocare una partita tutta rivolta alla promozione della coesione sociale.
In questo hanno subito trovato dei sostenitori convinti e munifici, significato,, di quanta attenzione e sensibilità ci sia ancora fra la nostra gente: la famiglia Tirinnanzi di Legnano, l’Amga, l’Associazione Legnanese dell’Industria, la famiglia Tacchi di Castano ed ancora la Banca di Legnano, la Fondazione Famiglia Legnanese, la Fondazione Lambriana, il Lions Club Legnano Host, la Fondazione Iniziative Sociali Canegratesi, il Collegio dei Capitani, la Contrada di S.Ambrogio hanno concretizzato lo spirito della Fondazione con la costituzione di Fondi Patrimoniali consistenti che vanno ad integrare il Patrimonio della Fondazione; i cui frutti, unitamente alla costante destinazione di importanti fondi elargiti dalla Fondazione Cariplo permettono, annualmente, il finanziamento di progetti predisposti da varie Associazioni ed Enti non aventi fine di lucro.
Nell’esercizio 2009 sono stati assegnati contributi per oltre 700.000 Euro finanziando 93 iniziative sui 54 Comuni del territorio di competenza.
Sono stati destinati contributi in particolare nei settori dell’assistenza sociale e sanitaria, della cultura, dell’istruzione e formazione, dello sport dilettantistico, dell’imprenditoria sociale, della tutela e della valorizzazione di beni artistici, della natura, dell’ambiente e della ricerca scientifica.
Va segnalata in particolare anche l’iniziativa denominata “Educare con gli Oratori”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Lambriana, dell’importo di 50.000 Euro che ha approvato otto progetti.
Nel Consiglio di Amministrazione del 4 marzo 2010, è stato approvato il Bando Anno 2010/1° che prevede lo stanziamento di contributi per l’assistenza sociale e sanitaria, l’imprenditoria sociale per 350.000 Euro; liberalità che hanno sostenuto iniziative diverse e con particolare riferimento all’assistenza alla persona, ad alleviare il disagio promuovendo la solidarietà ai bisognosi con una sorta di ridistribuzione delle risorse.
E’ quindi la coscienza e l’intima soddisfazione di poter essere utili e d’aiuto ai meno ‘fortunati’ che non va’ mai in crisi.
E costituisce il motore della silente attività di molte persone che prestano la loro opera a favore di chi, nella maggior parte dei casi, pur in difficoltà dimostra una grande dignità.
Attraverso la Fondazione si cerca di promuovere “la cultura del dono”, sensibilizzando le comunità locali alla raccolta delle donazioni.
Per le proprie finalità la Fondazione trova sostegno e validissima collaborazione dall’Associazione Volontari per la Fondazione Ticino Olona che conta oltre 100 Soci operativi su tutto il territorio e con sedi a Legnano, Magenta ed Abbiategrasso.
E da qui muove la necessità che il maggior numero di persone debba conoscere l’attività della Fondazione e dell’Associazione, le cui cariche sono totalmente gratuite ricordiamolo, e soprattutto prenda coscienza che basta poco per sostenere un’iniziativa che è già da subito utile alla società, vedi i contributi annualmente stanziati,ma, soprattutto, sarà perpetuata nel tempo!
I capitali destinati alla Fondazione sono e saranno esclusivamente destinati ad una attività filantropica, quindi donando, anche piccole somme, si promuove un gesto di solidarietà imperituro.
Finalmente si può ben dire che la crisi, ogni crisi di solidarietà, si può efficacemente combattere: i mezzi ci sono, sono qui fra di noi, a noi il dovere di perpetuarli.