Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Il Primo Avamposto del Sud

Written by on February 20, 2010

Ospedalle GidelGiornata piena, ho guardato l’ora questa mattina giusto un paio di volte, poi ho smesso, e mi sono ritrovato a cena, la giornata è volata, due grandi soddisfazioni: Prima, Bruno ho riparato il 300W come dicevi tu, era la scheda con il microchip, l’ho cambiata con la nuova, ho controllato tutte le connessioni, e lo sto testando dalle 11 sembra preciso,

 poi ho rifatto i cavi tra studio e trasmettitore, Alberto prelevava l’uscita mono, mi sono preso il pgm e l’ho buttato nel Orban 2200, seconda soddisfazione, piccolo ma con un suono preciso e pulito, le istruzioni sono molto semplici da seguire, e nonostante sia un processore audio ormai superato, da la birra a un sacco di macchine più nuove.

Poi mi sono incaponito sulla messa in onda e ho litigato con una cavolo di scheda audio da 4 soldi, un nervoso, domani la spezzo, nel senso che la butto. Verso sera il vescovo ha celebrato messa in ospedale, con tutti i malati, e ho accompagnato i ragazzi della radio per fare un paio di interviste alla gente e registrare lo speach del Bishop, come dicevo ieri, l’ospedale lavora tantissimo, ci sono persone di tutti i tipi, con le più diverse patologie, i medici non hanno un minuto libero, e ci sono un sacco di persone senza braccia, gambe o mutilazioni varie, uno spettacolo terribile, per fortuna ci sono anche tante mamme e bambini sorridenti, se non ci fosse questo ospedale Gidel sarebbe solo un villaggio di 4 capanne, e la gente del posto starebbe morendo come mosche, malaria e infezioni varie sono all’ordine del giorno.

È un bellissmo posto, ma non lo si deve sottovalutare. E’ anche il primo avamposto del sud nei territori del nord, quindi è il primo ad essere in pericolo in caso di ripresa del conflitto, mentre Malakal è guidato al Nord, ma sta al sud, i Nuba stanno al nord e simpatizzano per il sud, quindi il governo centrale cerca sempre di tessere bene le proprie tele per tenersi in simpatia la popolazione, non si sa mai..

Un paio di settimane fa una delegazione del nord con il ministro della salute in carica, una donna enorme , è arrivata, (16 persone 26 auto, così mi ha spiegato la sister in carico all’ospedale) e senza dire nulla a nessuno senza avvisare prima, hanno inscenato l’inaugurazione dell’ospedale,ma poi hanno criticato il fatto che sia stato costruita qui in mezzo al nulla, e poi sono ripartiti di corsa dopo aver tenuto un comizio lungo ore, pensate alla faccia della gente! Ma siamo in periodo di elezioni tutto è concesso! Come in Italia del resto grazie Gianluca della notizia, pure il direttore mi si candida, sto via un mese e guarda cosa succede!!!

Vi saluto, dormire nella stessa stanza con Father Joe non è male, solo che non ho ancora capito se puzzano i miei piedi o i suoi, Baci.

 

 

Tagged as

Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *