Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: Concerto della Candelora

Written by on February 3, 2010

Seconda tappa a Legnano per la stagione lirico sinfonica 2010 della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. Venerdì 5 febbraio alle 21.00, nella chiesa del SS. Redentore, il Coro e l’Orchestra Amadeus, diretti dal maestro Marco Raimondi, eseguiranno la Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven. Dopo il successo ottenuto a Somma Lombardo il 24 gennaio, alla “prima” della stagione 2010, la Bcc offre a Legnano l’estremo capolavoro sinfonico del genio tedesco. L’occasione è data dalla festa della Candelora, evento che combina celebrazioni religiose e vita paliesca.

Quella che oggi è chiamata “Candelora” è, infatti, la festa con cui si richiama la presentazione al Tempio di Gesù. Il nome deriva dalla tradizione di benedire le candele, simbolo di Cristo, “luce per illuminare le genti”, come il bambino Gesù fu chiamato dal vecchio Simeone. A Legnano la festa si tinge inoltre dei colori giallo rossi della contrada di Legnarello. In occasione di questa ricorrenza, durante la Santa Messa che si celebra domenica mattina nella chiesa del SS. Redentore, si tiene l’investitura religiosa dei reggenti di contrada.

«Quest’anno la cerimonia vedrà confermate le figure del Gran Priore Ennio Palamidese e della Castellana Sara Parotti, mentre di nuova nomina saranno il Capitano, Paolo Cristiani, e lo Scudiero, Francesco Locatelli – spiega Palamidese -. A sancire l’inizio delle manifestazioni legate alla Candelora è il tradizionale concerto del venerdì; un appuntamento fortemente voluto dalla contrada Legnarello e dalla Parrocchia e nato dalla loro collaborazione».

Il concerto proposto dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate presenta la sinfonia in re minore op. 125 di Beethoven, composta tra il 1822 e il 1824, quando l’autore era già completamente sordo. Eseguita per la prima volta a Vienna nel 1824, sotto la direzione di Ignaz Schuppanzig, la sinfonia fu un immediato successo. Tanto che, al termine del concerto, Beethoven, che non riusciva a sentire gli applausi, fu preso per il braccio dallo stesso Schuppanzig e girato a forza verso il pubblico. Soltanto allora, colto da una grande commozione nel vedere l’accoglienza tributata al proprio lavoro, il grande musicista si sciolse in lacrime.

«È un appuntamento atteso e di grande qualità, che rispecchia la nostra azione a sostegno del territorio -precisa il presidente della Bcc, Lidio Clementi-. Essere al fianco delle aziende e delle famiglie ci porta anche a promuovere la cultura, come facciamo con questa nuova stagione sinfonica. Se il concerto di venerdì 5 febbraio è immancabile perché vede l’esecuzione di uno dei più straordinari brani musicali di ogni tempo, a me piace anche sottolineare il legame forte con la tradizione e la cultura locale; una ricorrenza religiosa si sposa con una peculiarità tutta legnanese, come il mondo delle contrade».
———————————————-

Concerto della Candelora
Ludwig Van Beethoven

Nona Sinfonia – op.125

Orchestra e Coro Amadeus
Kaoru Saito – Soprano
Simona Forni – Mezzosoprano
Davide Rocca – Baritono
Nicola Pisaniello – Tenore
Marco Raimondi -Direttore

Legnano
Chiesa SS. Redentore
Venerdì 5 febbraio 2010 – ore 21

Ingresso Libero.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading