Rapporto di Ascolto Dalla Finlandia
Written by Administrator on January 3, 2010
Riceviamo con molto piacere questo rapporto di ascolto inviatoci in questi giorni da Harri Kujala direttamente da Naantali nel sud della Finlandia e risalente ad una nostra trasmissione del 2005.
Pubblichiamo integralmente la email che abbiamo ricevuto con la fotografia della famiglia di Harri che salutiamo calorosamente (in questi giorni in Finlandia fa veramente freddo ) e ringraziamo per la passione che dedica al suo lavoro (e’ direttore dei programmi in tre emittenti radiofoniche locali finlandesi e per la sua attivita’ di monitoraggio e radioascolto delle frequenze FM e OM.
Il suo sito e’ : http://kotisivu.dnainternet.net/harriku
Cosa e’ un rapporto di ascolto o QSL
Una stazione radio trasmittente è per sua natura un mezzo di comunicazione a senso unico; una stazione ricetrasmittente (tipo quelle dei radioamatori) permette infatti a delle persone di avere una conversazione ed interagire tra loro via radio, mentre agli ascoltatori di una emittente commerciale non è dato intervenire trasmettendo via radio, ed all’emittente non è dato di ascoltare gli ascoltatori (ovvio…). Il rapporto di ricezione che un ascoltatore fa arrivare all’emittente è dunque la sola possibilità che abbiamo di “farci sentire”, come anche è l’unico mezzo che ha l’emittente per avere informazioni da noi.
Il termine QSL (che non è una sigla né un acronimo né un’abbreviazione) è voce del codice Q, un codice internazionale usato in telegrafia e radiotelegrafia dai marconisti e dai radioamatori; infatti in telegrafia occorre essere…. come dire…. “telegrafici” (!) ed il codice Q risolve in un’unica “voce” intere frasi; nella fattispecie QSL significa “confermo il collegamento” oppure “puoi confermarmi il collegamento ?” se QSL è seguito da un punto interrogativo.
Nel nostro caso QSL-card (o più semplicemente QSL), per estensione, avrà il significato di “rapporto d’ascolto atto a validare la ricezione di una trasmissione”; nel caso della QSL di un emittente avrà il significato di “verifica ed autenticazione di un rapporto di ricezione”.
QSL è dunque un pezzo di carta, una cartolina, una lettera o altro compilati con dei dati che possano certificare che abbiamo effettuato l’ascolto di una data emittente ad una data ora, su una data frequenza, in una certa data, con un certo segnale, e che durante tale trasmissione sono state ascoltate determinate cose.
RAPPORTO DI ASCOLTO
Radio Punto Naantali, 4.1.2010
Hallo dalla Finlandia!
Ho ascoltato alcuni emittenti italiani ecco in Finlandia durante propagazione speciale in FM!
Sarà per me un grande piacere ricevere vostre notizie dal mio ascolto!!
Il vostro amico,
Harri KujalaTeräskatu 10A6
21110 NAANTALI (www.naantali.fi)
Finlandia