Eleonora Crupi a Spettacolando
Written by Administrator on December 15, 2009
Rush finale per Spettacolando. Prima della pausa natalizia Marco Ciapparelli avra’ un ospite in studio d’eccezione : Eleonora Crupi gia’ protagonista prima della fortunata trasmissione di Maria De Filippi “AMICI” e successivamente dello spettacolo Lungomare con Alex Britti.
Si continua con le interviste telefoniche del cantautore Alessandro Bellati, del guru dell’elettronica ROSYBINDY ed ancora Enrico Dalceri ( la Mabilia dei LEGNANESI ) e un ospite sempre ben gradito Gennaro D’Avanzo, direttore artistico del teatro San Babila.
ELEONORA CRUPI BIOGRAFIA
Eleonora Crupi nasce a Parma il 9 gennaio del 1985. Sin dai primi anni della sua vita avverte forte il bisogno di comunicare se stessa, il suo carattere eccentrico ed ironico ma anche molto diretto, le proprie sensazioni ed emozioni. Dentro di sé sa bene che il mezzo naturale e spontaneo per far emergere ciò che è e ciò che sente è la musica. E alla musica dedica il suo tempo sin dall’età di 5 anni, grazie all’aiuto del padre che crede profondamente nelle capacità vocali e musicali di Eleonora.
Passano alcuni anni dedicati allo studio e ai sacrifici e dopo aver preso consapevolezza dei propri mezzi e grazie ai tanti live nella sua regione e all’apprezzamento del pubblico che l’ascoltava, Eleonora decide di affrontare una scelta importante per dimostrare ancora una volta a se stessa quanto vale: sceglie di partecipare al noto talent show di successo di Italia 1 “Amici”, condotto da Maria De Filippi.
Già dai provini emerge il suo carattere, la sua voglia di combattere e soprattutto il suo talento naturale: il canto. Così nel 2005 entra a far parte della famosa scuola di “Amici”. Subito riceve attestati di stima dai compagni, dai professori e soprattutto dal pubblico. Il suo modo spontaneo di proporsi e il suo talento la portano in pochi mesi a diventare uno dei volti e delle voci più amate dal pubblico così da arrivare alla finale del programma.
Terminata l’esperienza nella scuola, Eleonora parte per un lungo tour con i compagni di “Amici” nei locali e nelle piazze di tutta Italia dove si esibisce cantando brani di artisti italiani e non.
Il percorso di crescita artistica di Eleonora continua con due date molto importanti. Il 2006 è l’anno in cui Maurizio Costanzo la vuole nello spettacolo teatrale che scrive insieme ad Alex Britti, “Lungomare” che la porterà a calcare con successo i palcoscenici teatrali di tutta Italia. Ad ulteriore conferma delle capacità di Eleonora nel 2007 inizia il lungo tour “A un passo dal sogno” con Platinette, che per oltre 7 mesi la vede cantare, ballare e recitare nel ruolo di co-protagonista in un musical che si rivelerà essere campione di incassi della stagione teatrale 2007/2008.
Nei primi mesi del 2008 Eleonora inizia ad affrontare la sua più grande sfida professionale, a muovere i primi passi per la realizzazione del suo sogno. Affiancata da un team di lavoro e da ottimi autori, infatti, Eleonora decide di dedicarsi al lavoro di pre-produzione di alcuni brani che la porteranno al suo esordio discografico nel 2009. L’album viene anticipato dal singolo “Negroni” in rotazione radiofonica dal 15 maggio.
Alessandro Bellati BIOGRAFIA
Cantautore ed Autore. E’ anche autore per TULLIO DE PISCOPO.
Compositore di musica ambient. Autore e Compositore di canzoni e musiche per ragazzi
Nel luglio 2006 Finalista al “Premio De Andrè – Canzone d’Autore 2006” con “Monnalisa”
Nel dicembre 2006 la canzone “Canta e Conta” viene incisa dal cantante- ballerino cubano Jhonny Vazquez, Campione del Mondo di Salsa; il disco dal titolo “Baila Rumbero” verrà successivamente presentato in un tour a livello internazionale.
Premio Canzone d’Autore – Città di Ghedi – Vinco il Premio come MIGLIOR MUSICA e MIGLIOR ARRANGIAMENTO con la canzone “Monnalisa”; la canzone è stata premiata da Lucio Fabbri (Direttore Artistico della manifestazione) e da Gatto Panceri.
Partecipo a “Villa Faraldi – Canzone d’Autore Luglio 2007” riscuotendo un ottimo riconoscimento da parte del pubblico presentando “Monnalisa”; durante la serata si sono esibiti Fabio Concato, Andrea Mingardi, Ellade Bandini, Marco Ferradini.
Autore di “UN’ONDA D’AMORE”, singolo radiofonico del nuovo cd di TULLIO DE PISCOPO “Bona Jurnata”; per lo stesso progetto scrivo anche “VIBRA” (in duetto con Francesco Sàrcina, cantante delle Vibrazioni), “BALLANDO BALLANDO” e “A VOLTE CAPITA”.
(http://www.alessandrobellati.it)