Clown e artisti in ospedale
Written by Administrator on December 11, 2009
Sarà davvero nutrito il programma natalizio confezionato negli Ospedali di Legnano, Magenta, Cuggiono e Abbiategrasso.
CONCERTI
OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO – 23 DICEMBRE, ore 20.30
Per la prima volta ospite del nosocomio legnanese il coro Diletto Armonico, guidato da Davide Belosio, terrà il concerto di Natale nella cappella dell’ospedale la sera del 23, alle 20.30. I volontari della Croce Rossa di Legnano e Parabiago si recheranno nelle camere di degenza per accompagnare i malati al concerto.
OSPEDALE CIVILE DI CUGGIONO – 20 DICEMBRE, ore 15.30
Domenica 20 dicembre, il coro gospel Jubilant Singers, per la prima volta ospita a Cuggiono, terrà il concerto di Natale nell’atrio dell’ospedale. Invitati tutti i degenti, i familiari e la cittadinanza. Il coro, diretto dal Maestro Andrea Locati, e costituito da una ventina di coristi, si esibirà in brani natalizi tratti dal repertorio spiritual e dalla tradizione internazionale, accompagnato da tastiere, violini e violoncelli.
OSPEDALE “G. FORNAROLI” DI MAGENTA – 17 DICEMBRE, ore 20.45
Come è ormai tradizione da quando si è formato, il Coro Civico Città di Magenta, diretto quest’anno da Margherita Tomasi, con l’accompagnamento pianistico di Alberto Malazzi sarà ospite nella Sala della Rotonda dell’Ospedale di Magenta per il grande concerto di Natale. La sala sarà addobbata con le decorazioni eseguite dai piccoli ospiti del reparto di Pediatria, aiutati dai volontari ABIO. Il concerto sarà un cammino guidato al ricordo vissuto della nascita di Gesù attraverso letture bibliche intervallate dai grandi canti natalizi della tradizione classica occidentale.
Durante il concerto, ai piedi del coro, ci sarà un Gesù Bambino deposto sulla paglia dentro una culla di legno costruita da un caposala dell’ospedale.
I Volontari della Croce Bianca, dell’AICIT, dell’AVO di Magenta, con i Vigili del Fuoco e i Volontari della Protezione Civile consegneranno ai pazienti e al pubblico simpatici gadgets natalizi.
OSPEDALE DI ABBIATEGRASSO – 16 dicembre, ore 20
Il duo Dario Da Col (canzoni) ed Enzo Cislaghi (chitarra) terranno il loro appuntamento mansile di musica e canzoni dialettali il 16 dicembre alle 20, al primo piano del nuovo edificio ospedaliero, nel reparto di Medicina. Il personale di reparto insieme ai collaboratori del progetto IRIS aiuteranno i malati degli altri reparti a recasi all’appuntamento. Dato il clima natalizio, tutto il programma di canzoni sarà ispirato al Natale.
ARRIVANO I BERSAGLIERI!
Sabato 19 dicembre, dalle 14.00, la Fanfara dei Bersaglieri di Legnano, guidata da Carlo Lattuada per il decimo anno consecutivo, farà una serenata natalizia all’aperto a tutti i pazienti ricoverati nell’ospedale cittadino, toccando vari punti all’interno dei giardini del nosocomio per poi proseguire al S. Erasmo.
INCONTRI E FESTA IN PEDIATRIA
OSPEDALE LEGNANO
Associazione Amore in Azione. Mercoledì 16 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 i clown volontari di Amore in Azione guidati da Mario Trovato terranno una speciale animazione natalizia in Pediatria.
Questo gruppo di animatori specializzati in teatro e clownerie intrattiene i piccoli ricoverati due volte al mese, sempre di mercoledì, da ben sette anni.
PEDIATRIA e GERIATRIA OSPEDALE DI MAGENTA
Associazione Amore in Azione. Gli stessi volontari si esibiranno in numeri di magia, mimo e teatro giovedì 17 dicembre, dalle 15 alle 16, nel reparto di Pediatria e dalle 16 alle 17 nel Reparto di Geriatria.
CLOWN IN CORSIA
L’associazione “IL PIANETA DEI CLOWN” di Novara, costituita da clown professionisti, che già da quattro anni si reca puntualmente nelle corsie degli ospedali di Magenta e Abbiategrasso, porterà sorrisi e scacciapensieri nei reparti di medicina, oncologia, traumatologia e reumatologia, il 12 dicembre a Magenta e il 20 dicembre ad Abbiategrasso.
SOLIDARIETA’
OSPEDALE DI MAGENTA – 14 dicembre, ore 9-18
Nell’atrio d’ingresso dell’ospedale di Magenta lunedì 14 dicembre si replica la mostra “L’ospedale di Magenta nel mondo” già presentata lo scorso 23 e 30 novembre. La mostra comprende una ricca esposizione di manufatti – sculture e pannelli in legno, dipinti su tela, oggetti – provenienti da alcuni paesi del Sud del Mondo (Sudan, Madagascar, Togo, Kenia, Costa D’Avorio) nei quali operano come volontari alcuni medici, infermieri e tecnici degli ospedali di Magenta e Legnano. In parallelo saranno proiettati video e fotografie sui progetti sanitari di cura, prevenzione, formazione realizzati dai nostri sanitari.
Queste le Onlus rappresentate: Gruppo Solidarietà Africa, H&T (Health & Teaching Association), Coordinamento Pro Missioni.
LABORATORIO ARTISTICO – 11, 12, 13 DICEMBRE, ore 8-16 Atrio Ingresso
L’Unità Operativa di Psichiatria n. 43 di Legnano e la Comunità Protetta 1 di Parabiago presentano una mostra di lavori realizzati dagli ospiti durante l’intero anno: oggetti, gioielli, bonsai di brillanti Swarovsky.
L’esposizione di quanto creato è la necessaria conclusione del lavoro svolto, momento di gratificazione per l’impegno dimostrato nella speranza di una futura risocializzazione.